Harry Potter, il compleanno speciale della casa editrice Salani: fan in delirio

La Salani Editore, casa editrice italiana di Harry Potter compie 160 anni. Ecco come verrà celebrato l’evento. 

Era il 1998 quando la Salani Editore, decise di pubblicare la prima versione italiana del romanzo Harry Potter e la pietra filosofale. La traduzione venne affidata a Marina Astrologo senza tenere conto dei temi e del successo che il libro avrebbe avuto anche nel mondo degli adulti. Pertanto, fu fatta una scelta editoriale che si concentrava su una traduzione con toni adatti per bambini.

Salani editore compie 160 anni
Salani Editore – Fantasynow.it

La Salani editori, casa editrice di Harry Potter festeggia 160 anni

Nella versione italiana ci sono anche delle traduzioni riguardo alcuni neologismi e parole riferiti al mondo magico del giovane maghetto, addirittura anche alcuni cognomi dei personaggi principali furono ripensati nella loro versione italiana, grazie anche al contributo dell’autrice originale J.K. Rowling e alle sue spiegazioni riguardo il senso e il percorso mentale che l’hanno portata a scegliere dei nomi anziché altri.

Nelle prime edizioni dei libri, la Salani tradusse il nome della casa Corvonero in Pecoranera sostituendo nel logo di Hogwarts un montone al posto di un aquila, rimanendo fedele alla parola Raven, nella versione originale. Successivamente con l’uscita del quarto libro, la casa editrice ripubblicò i libri con la modifica del nome della casa dato che il logo sarebbe stato utilizzato anche per scopi diversi da quelli dedicati all’editoria.

Salani editore compie 160 anni
Libri di Harry Potter – Fantasynow.it

A partire da Il prigioniero di Azkaban, la traduzione è stata affidata a Beatrice Masini, per poi nel 2011 pubblicare una nuova serie di libri con una nuova traduzione curata da Stefano Bartezzaghi con il supporto delle precedenti traduttrici. In questa nuova versione i nomi dei personaggi rimangono come nell’originale e una delle case Tassorosso viene modificata in Tassofrasso. Questa traduzione, nonostante vada a correggere alcuni errori porta un conflitto con la versione italiana della saga cinematografica.

La Casa Editrice Salani, quest’anno compie ben 160 anni e per l’evento ha deciso di festeggiare in un modo molto particolare ma non insolito per quello di cui si occupa.

LEGGI ANCHE –> Harry Potter, il nuovo libro scatena i fan: l’edizione speciale da non perdere

Le iniziative

La Salani omaggerà gli autori che hanno determinato il successo del marchio dalla prima metà degli anni ’80,  attraverso la pubblicazione di romanzi per ragazzi da loro scritti che usciranno contemporaneamente nel periodo della Fiera di Bologna.

Salani editore compie 160 anni
Copertine della versione italiana di Harry Potter – Fantasynow.it

LEGGI ANCHE –> Harry Potter, il grave errore durante la reunion: la reazione degli attori

Inoltre sarà promotore del concorso Scrittori si diventa riservato agli esordienti, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e del Luigi d’oro presente all’interno del Lucca Comics 2022, dove sarà inaugurata una mostra con i capolavori dell’Archivio Storico Salani, a cura di Giorgio Bacci, con una serie di immagini legate ai character più famosi e popolari della casa editrice.