Xbox Series X, il lettore Blu-Ray non funziona: Microsoft nella bufera

Sempre più acquirenti della Xbox Series X stanno lamentando un malfunzionamento del lettore Blu-Ray: Microsoft sommersa dalle critiche.

Xbox Series XLa crisi dei semi-conduttori ha colpito non solo Sony e la sua Playstation 5, ma anche Microsoft e la sua console next-gen. A differenza della compagnia rivale, quella americana ha smesso di condividere i dati di vendita delle proprie console ormai da 7-8 anni, dunque non è dato sapere quante unità sono state effettivamente vendute dal lancio avvenuto a novembre 2020. Secondo i dati degli analisti, in ogni caso, il mese scorso la versione meno potente e costosa della console – la serie S – avrebbe superato le vendite della Series X.

Questo non significa necessariamente che la gente è maggiormente interessata alla versione in 2k invece che a quella in 4k, ma semplicemente che la carenza di Series X ha spinto gli acquirenti a rivolgersi alla versione meno potente per necessità, dato che i componenti per fare la Series S non sono stati coinvolti dalle medesime carenze di quelli della “sorella maggiore”.

Leggi anche ->Uncharted, Tom Holland svela un clamoroso retroscena

Xbox Series X: gli utenti lamentano un malfunzionamento del lettore Blu-Ray

In questi giorni sono sempre maggiori le segnalazioni di utenti scontenti dal funzionamento della console nella lettura dei Blu-Ray 4k. Secondo quanto segnalato dai possessori della console il lettore sarebbe talmente rumoroso da coprire l’audio del film e rovinare la visione dello stesso se piazzata in verticale. Pare infatti che il problema della rumorosità sia stato risolto da alcuni semplicemente posizionando la console in orizontale.

Per un problema risolto ce n’è uno che è decisamente più fastidioso e che non ha una soluzione così immediata. Pare infatti che l’Xbox Series X non sia in grado di leggere tutti i Blu-Ray 4k che ci sono sul mercato. In alcuni casi ci vogliono dieci minuti di caricamento prima che appaia un video, in altri il contenuto parte ma senza audio.

Leggi anche ->Mario Kart 9, l’annuncio del nuovo capitolo della serie fa impazzire i social

Particolarmente critico con Microsoft è stato un utente Reddit che sul forum ha scritto: “A Microsoft piace mettere in risalto la riproduzione Blu-ray Ultra HD sulla confezione della console, ma attualmente è in grado di leggere circa il 30-40% dei dischi 4K “. Chiaramente si tratta di una stima personale e dunque non valida in senso assoluto, ma dal numero di lamentele emerse in rete pare che il problema sia effettivo.

Attualmente Microsoft non si è espressa riguardo le problematiche inerenti al lettore Blu-Ray. Il malfunzionamento potrebbe essere anche difficilmente risolvibile in tempi brevi. Attualmente la compagnia fa fatica a immettere console sul mercato da vendere ed è dunque probabile che ne faccia altrettata per sostituire quelle che presentano difetti di funzionamento.