Agents of S.H.I.E.L.D.: Blizzard, alla scoperta del villain Marvel

Nel precedente articolo vi abbiamo parlato del dodicesimo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D., la serie tv dedicata al noto team dell’Universo dei fumetti Marvel Comics, ancora inedita in Italia.

Nell’episodio titolato “Seeds“, che andrà in onda martedì 14 gennaio sul canale americano abc, un nuovo attore entrerà nel cast della serie: Dylan Minnette, che interpreterà nientemeno che Donnie Gill, alias Blizzard.

Chi è dunque questo personaggio? Blizzard è il primo vero villain che troveremo in Agents of S.H.I.E.L.D. e, secondo la sinossi, lo vedremo nella sua seconda versione, quella appunto di Donald “Donnie” Gill.

Blizzard è un personaggio creato da Stan Lee e Don Heck, in grado di manipolare il ghiaccio e l’acqua.

[su_note note_color=”#fff9a6″ radius=”6″ su-note-inner=”box-spoiler” ]Avvertiamo i lettori che da qui in poi potrebbero esserci spoiler sulla trama, seppure siano soltanto supposizioni. Se non vuoi rovinarti eventuali colpi di scena non continuare a leggere![/su_note]

Partiamo dalla sinossi ufficiale dell’episodio:

Coulson e May scoprono informazioni sorprendenti sul passato di Skye, mentre il team viene trascinato in una tempesta alla S.H.I.E.L.D. Academy.

Il malvagio Ian Quinn (David Conrad) torna in Agents of S.H.I.E.L.D., insieme al debutto di Donnie Gill, un nome che ai più attenti fan Marvel sarà familiare.

 Blizzard (Gregor Shapanka)

Gregor Shapanka

Il primo Blizzard (Gregor Shapanka) è apparso come Jack Frost in Tales of Suspanse #45 (settembre 1963), e come Blizzard in Iron Man #86 (maggio 1976).

Gregor Shapanka è uno scienziato ungherese, ossessionato dall’immortalità. Lo studio della crionica è il primo passo verso il suo obiettivo. Shapanka comincia a lavorare alla Stark Industries per finanziare la sua ricerca, tentando di derubare Tony Stark. Dopo essere stato catturato crea una tuta con dispositivi di generazione del freddo, chiamata dai giornali Jack Frost. Cerca nuovamente di prosciugare la Stark Industries, ma viene sconfitto da Iron Man.

Diversi anni dopo Shapanka ritorna sotto il nome di Blizzard. Tenta così di rubare nuovamente la società di Stark, ma viene ancora una volta sconfitto da Iron Man. In prigione Shapanka ricostruisce la sua tuta “del freddo”, ma quando Electro utilizza i suoi poteri elettrici per uscire dalla cella adiacente a quella di Shapanka, un’esplosione fa sì che la tuta si fonda al suo corpo. Electro e Blizzard uniscono le forze per concquistare il Daily Bugle, ma vengono fermati da Spider-Man e Daredevil.

Alcuni mesi più tardi, il criminale Justin Hammer assume Blizzard nel suo esercito di supercriminali per combattere Iron Man (che sconfigge Blizzard due volte nel giro di pochi giorni). Shapanka riprende brevemente l’identità di Jack Frost, per combattere contro Hulk. L’errore di Blizzard è cercare di tendere un’imboscata alla versione malvagia di Iron Man, Iron Man 2020, che uccide Blizzard con facilità.

Donnie Gill

Donald “Donnie” Gill è un criminale professionista ingaggiato da Justin Hammer, che gli ha dato una tuta criogenica simile a quella originale. Dopo la morte di Blizzard, Donnie adotta il suo nome. La prima missione di Donnie, insieme ai suoi compagni Beetle e Blacklash, è quella di catturare Force, traditore di Hammer. Tuttavia Donnie è ancora un dilettante e Force è inoltre protetto da Iron Man.

Dopo uno scontro, Beetle e Blacklash abbandonano Blizzard, che viene neutralizzato dai poteri di Force. Prima della sua cattura, Blizzard viene salvato da Rhino, per conto di Hammer. La lealtà verso Hammer aumenta.

Dopo le missioni solitare contro gli Avengers e i New Warriors, Donnie si unisce al gruppo dei Signori del Male, ma la loro missione fallì dopo le interferenze dell’Agente X e dei suoi alleati.

Blizzard (Donald "Donnie" Gill)

Dopo un attacco andato male contro She-Hulk, Blizzard si innamora della supereroina. Quando i Vendicatori si sciolgono, Beetle (conosciuto ora come Mach-IV) decide di riformare i Thunderbolts, gruppo composto da ex criminali in cerca di redenzione per i loro crimini. Gill entra subito nel nuovo team.

Successivamente Blizzard si allea con Iron ManZeke StaneWhirlwind e Living Laser contro il Mandarino, ma viene sconfitto dalle forse di quest’ultimo.

Durante la storyline di Infinity, Blizzard e Whirlwind vengono reclutati da Spymaster nel gruppo dei villain costituito da ConstrictorFirebrand IVTitanium ManUnicord e Whiplash IV, per attaccare la torre Stark quasi indifesa. Blizzard crolla improvvisamente. Quando riprende conoscenza scopre che la sua pellaeè diventata bianca e che può generare ghiaccio autonomamente.

Durante l’attacco alla Stark Tower, Spymaster ruba delle armature di Iron Man e fugge lasciando Blizzard e compagni sul campo di battaglia. Vengono così raccolti da Titanium Man, che li adotta per combattere Spymaster. Quando arrivano alla navicella spaziale di Spymaster vengono attaccati da lui e da Titanium Man, rivelato come Captain Atlas dei Kree (le menti dietro la rapina).

Blizzard e gli altri criminali riescono a fuggire e iniziano a combattere Spymaster, Titanium Man e l’esercito di Iron Man (controllato da Spymaster). Il vero Iron Man rintraccia le armature, raggiunge la navicella spaziale e aiuta Blizzard e alleati a sconfiggere i nemici. Blizzard riesce a disattivare le armature, ma durante il combattimento sviene e precipita dalla navicella. Un’armatura di Iron Man lo salva ma, per lasciar fuggire i suoi amici, Blizzard congela sè stesso e la tuta.

Blizzard è preso in custodia dallo S.H.I.E.L.D. e viene in seguito consegnato agli Inumani, al fine di valutare il cambiamento in Donnie., fino a quando lo S.H.I.E.L.D. non avesse deciso cosa fare di lui.

Randy Macklin

L’ex criminale Randy Macklin, dopo aver lasciato la prigione, non riuscendo a trovare lavoro utilizza un costume di ricambio di Blizzard datogli dall’amico Donnie Gill. Macklin è tuttavia rapidamente sconfitto da Iron Man, che gli offre un lavoro legittimo alla Stark Enterprises.

Analizziamo questo pezzo:

Blizzard è preso in custodia dallo S.H.I.E.L.D. e viene in seguito consegnato agli Inumani, al fine di valutare il cambiamento in Donnie., fino a quando lo S.H.I.E.L.D. non avesse deciso cosa fare di lui.

Alla fine della clip ufficiale rilasciata, che potete trovare in alto, vediamo sull’accappatoio lo stemma dello S.H.I.E.L.D. 

Donnie Gill (Dylan Minnette) è perciò già nella S.H.I.E.L.D. Academy e ha già passato la sua “fase villain“.

Inoltre non è la prima volta che troviamo il termine Inumani (Inhumans). Infatti è proprio il termine utilizzato da Clark Gregg nel suo ultimo tweet! (Se volete sapere chi sono gli Inumani, potete leggere il nostro ultimo articolo).

Una coincidenza? Non ci resta che aspettare i prossimi episodi per scoprirlo.