Bethesda, l’annuncio è una doccia fredda per i fan: rinviati i titoli più attesi

Con un annuncio improvviso, Bethesda ha comunicato che sia Starfield sia Redfall sono stati rinviati e non usciranno quest’anno.

C’è grande attesa da parte del pubblico Xbox di capire cosa verrà presentato al Xbox e Bethesda showcase che si terrà esattamente tra un mese. Microsoft ha annunciato che sarà uno show da un’ora e mezza ed è dunque lecito aspettarsi che in questo lasso di tempo ci sarà spazio per buona parte delle esclusive già presentate nel corso dell’evento dell’anno scorso, che verranno condivise delle date di pubblicazione e che ci sia chiaramente spazio per nuovi annunci.

I rumor circolati in questi giorni (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) ci dicono che tutti gli studi interni del colosso di Redmond (esclusi probabilmente quelli Activision che entreranno ufficialmente a far parte degli Xbox Game Studios a partire dal 2023) hanno pronto qualcosa da mostrare. Un rumor che innalza ulteriormente l’hype dei fan, ma che dev’essere preso con aspettative minori, se si considera appunto che i numerosi studi di Blizzard e Activision non saranno della partita e che praticamente tutti gli altri studi hanno già mostrato qualcosa.

Bethesda annuncia rinvioPossibile che si veda dunque il nuovo titolo di ID Software (i creatori di Doom), o quello nuovo di Tango Gameworks, studio impegnato fino ad aprile nell’esclusiva PS5 Ghostwire Tokio. Magari un teaser del nuovo lavoro di Arkane Lione (l’anno scorso impegnati con l’esclusiva PS5 Deathloop), oppure che si veda il nuovo Perfect Dark, e ancora che si possa guardare da vicino l’Indiana Jones di Machine Games. Quasi sicuramente ci sarà l’annuncio di Gears 6, visto che The Coalition non ha ancora mostrato niente.

Sarebbe già tanta roba, considerando anche il fatto che potrebbe essere mostrato qualcosa di concreto su progetti già annunciati come Hellblade 2, Starfield, Redfall, Avowed, Fable 4, Forza Motorsport 8 e The Outer Worlds 2, visto che ne conosciamo l’esistenza, ma di fatto non abbiamo visto nulla di nessuno di questi titoli. Più che i nuovi annunci, ciò che importa al momento è capire cosa c’è di concreto e cosa possa uscire a breve, visto che la situazione inizia a farsi scoraggiante.

Bethesda gela i fan: rinviati sia Starfield che Perfect Dark

Sappiamo che il futuro prossimo di Microsoft e Xbox è roseo dal punto di vista delle uscite first party e che nei prossimi anni saranno tante e tali da coprire gran parte dell’anno. Tuttavia il presente è decisamente deprimente. Al momento ci sono tante promesse e poca concretezza, non sappiamo quale sia lo stato dei lavori di nessuno dei titoli annunciati e dunque quando questa potenza acquisita da Microsoft darà i suoi primi frutti.

I primi due anni di questa nona generazione hanno fornito agli acquirenti due esclusive console e tre totali. La nuova Xbox è uscita senza nessuna esclusiva e non sono usciti titoli dedicati alla nuova console fino a novembre. Ad ottobre è uscito Age of Empire 4, titolo strategico rivolto al mercato Pc, ma non ancora uscito in versione console. Di fatto, dunque, la prima esclusiva è stata Forza Horizon 5, uscita ad un anno esatto di distanza dal debutto della console, seguita da Halo: Infinite a dicembre.

Quest’anno doveva essere migliore con Stalkers 2 in esclusiva temporale in uscita ad aprile, Redfall in uscita ad agosto e Starfield fissato per novembre. Stalkers 2 è stato rinviato a dicembre ad inizio anno e con ogni probabilità – vista l’escalation della guerra in Ucraina – non uscirà nel 2022. Oggi è giunta la comunicazione di Bethesda sul fatto che Redfall e Starfield usciranno entro la prima metà del 2023. Di fatto in questo momento non è prevista alcuna esclusiva di peso per tutto il 2022.

 

Delusione dei fan: cosa potrebbe uscire quest’anno su Xbox?

Quanto sta accadendo in questi due anni dimostra che Microsoft è arrivata a questa generazione non pronta ad avere un’offerta degna della concorrenza. L’acquisizione di Bethesda sarebbe dovuta servire a tappare il buco di esclusive, oltre che ampliare l’offerta del Game Pass, ma è evidente che i prodotti già in sviluppo non erano ad uno stato avanzato. Ne consegue che la politica aggressiva del Game Pass serve a mascherare questa carenza, così come gli acquisti altisonanti servono a far capire che il futuro non sarà così.

Senza una politica di acquisizioni così aggressiva e senza un servizio in abbonamento così attraente (non una delle due, ma entrambe le componenti), con ogni probabilità Xbox avrebbe vissuto l’ennesima generazione anonima e avrebbe perso ulteriore terreno su Sony. Proprio il Game Pass e la dimostrazione di una forza commerciale senza eguali hanno tenuto a galla Microsoft nel mercato videoludico. Tuttavia se non ci fosse stata la pandemia a bloccare la catena di produzione, oggi il divario tra Xbox e Playstation sarebbe stato probabilmente lo stesso della scorsa generazione.

La crisi dei semiconduttori ha indubbiamente limitato il divario di vendite delle console e permetterà a Microsoft di arrivare alla metà di questa generazione con un divario ancora recuperabile. A quel punto si vedranno i frutti delle tante acquisizioni fatte e l’ago della bilancia si potrebbe spostare dalla sua parte. Ciò che si chiedono gli acquirenti del primo periodo, però, è: a quale esclusiva potrò giocare da qui alla fine dell’anno?

La cosa migliore è fare un abbonamento al Game Pass, servizio che offre nuove uscite (non sempre di pregio) senza costi aggiuntivi. A settembre i possessori del Pass potranno beneficiare dell’ultimo Warhammer (titolo strategico rivolto principalmente ad un pubblico Pc) ed è probabile che entro fine anno esca anche il nuovo capitolo di Forza Motorsport. Non è escluso inoltre che per tappare il buco esclusive, Microsoft stringa nuovi accordi di esclusività temporanea da qui alla fine dell’anno con le terze parti. Questo permetterebbe di giocare dei titoli appena usciti su Game Pass senza costi aggiuntivi.

La speranza di molti è che uno dei titoli annunciati negli scorsi due anni possa essere pronto prima del previsto e che la sua data d’uscita venga annunciata il prossimo 12 giugno. In sunto gli appassionati del brand Microsoft dovranno avere un po’ di pazienza e consolarsi con il servizio Game Pass, certi che in futuro potranno disporre di tantissimi titoli nuovi e in esclusiva.