Brad Pitt e George Clooney, la confessione spiazza il mondo intero: l’hanno fatto

I due divi hollywoodiani Brad Pitt e George Clooney hanno deciso di rinunciare a parte del loro compenso per una giusta causa.

La scelta compiuta da Brad Pitt e George Clooney potrebbe avviare un trend che può salvare il mondo del cinema da quel declino che oggi sembra inevitabile. I costi dei film sono sempre di più e i ricavi derivanti dalla classica vendita al botteghino dei biglietti sempre inferiori. Un trend questo che va avanti ormai da decenni e che è arrivato ad una situazione critica negli ultimi due anni per due fattori: il primo è il progressivo aumento di servizi in streaming, il secondo e più influente è stata la pandemia e la chiusura forzata delle sale.

Brad Pitt e George Clooney Fantasynow.itSiamo giunti ad un momento storico in cui sono proprio le piattaforme in streaming che si assicurano i divi del cinema per i nuovi film ed in cui dunque, una parte delle pellicole che potrebbero trainare il settore non escono nelle sale cinematografiche. Se si aggiunge a questo fenomeno produttivo e commerciale, il fatto che le restrizioni per il covid rendono meno gradevole la visione in sala, si capisce come potremmo essere giunti ad un punto di non ritorno.

Come fare dunque a salvaguardare le sale cinematografiche e quella bellissima abitudine di riunirsi con gli amici per vedere l’ultimo film uscito? L’unico modo è che si continui a portare nelle sale i film di maggiore impatto, quelli con gli attori di maggiore richiamo o dei registi più celebrati. Per far sì che le case di produzione optino per questa soluzione, però, c’è bisogno che un po’ tutti i protagonisti di questo meraviglioso mondo facciano la loro parte.

Brad Pitt e George Clooney rinunciano a parte del loro salario per salvaguardare i cinema

Per quanto sia effettivamente comodo poter usufruire di tutte le ultime uscite dal divano di casa e sia economico il fatto che queste vengano inserire senza costi aggiuntivi nell’abbonamento sottoscritto, andare al cinema ha un sapore completamente diverso. Un esempio recente lo ha fornito Spider-Man No Way Home, film campione d’incassi del 2021 che ha emozionato e tenuto con il fiato sospeso gli spettatori, i quali hanno potuto provare intense che solo una visione collettiva può fornire.

La scelta compiuta da Brad Pitt e George Clooney riguardo il loro prossimo film potrebbe essere d’esempio a tutti gli attori di Hollywood e non solo e potrebbe costituire un modo per salvaguardare questa bellissima esperienza. Come spiegato dagli stessi divi in una recente intervista, al momento di commercializzare la pellicola si è creata un’asta, vinta da Apple Tv con un’offerta economica al di sopra di parecchio rispetto alle altre.

Trovatisi di fronte alla cifra, i due attori hanno concordato di rinunciare a parte del loro ingaggio: “È stato un momento emozionante perché intorno al film è nata una di quelle strane guerre di offerte che accadono ogni tanto, e alla fine in questo caso è stata piuttosto estrema, perché Apple è arrivata con una cifra davvero grande – spiega Clooney – L’hanno proposta a me e a Brad, e entrambi abbiamo concordato che parte di quei soldi potevano essere spesi nella distribuzione del film. Quindi, la morale della favola è che penso che ci siano i modi per permettere al cinema e allo streaming di coesistere”.