Weekly Shonen Jump, il magazine cambia completamente volto

La più famosa rivista a tema manga al mondo, Weekly Shonen Jump, a causa del termine di numerose serie ha cambiato completamente volto.

Weekly Shonen JumpNe abbiamo già parlato numerose volte durante la presentazione di nuove uscite, Weekly Shonen Jump sta cambiando. Nell’ultimo periodo, infatti, sono andate sempre via via scemando le serie da una longevità importante, lasciando spazio a serie di massimo 20 tankobon.

Dopo la fine di We Never Learn, My Hero Academia diventa il secondo manga più longevo di Jump

Una rivoluzione che non è per forza un dato negativo, anzi, dare novità al prodotto non è mai un errore, ma il paragone delle nuove serie con i capisaldi del passato si fa sentire. Basti pensare che dopo la conclusione di We Never Learn, prevista a breve, la seconda serie più longeva di Weekly Shonen Jump diventerà My Hero Academia.

Il manga creato da Kohei Horikoshi nel 2014 è sempre stato uno degli shonen più amati della rivista ma essere il più longevo, dietro One Piece, con “soli” 6 anni è quantomeno strano. Sopratutto considerato la linea editoriale di Shueisha la quale ha sempre predilito “spremere” all’osso un manga fin quando il suo successo restava alto.

I nuovi manga che debutteranno non dovranno far rimpiangere i predecessori

I nuovi manga prodotti, di conseguenza, saranno messi sotto esame e nel caso di un abbassamento delle vendite saranno ritenuti inferiori ai suoi predecessori. C’è da dire però che sono molti i manga di ottima qualità che si sono alternati su Weekly Shonen Jump senza esser mai arrivati a splendere, basterebbero 2/3 opere d’impatto narrativo e visivo per non far rimpiangere Haikyuu, The Promised Neverland e Demon Slayer.